La Città delle biciclette
La Città delle biciclette: Ferrara
Ferrara, Città delle Biciclette. Tutti a Ferrara sono ciclisti. Il ciclismo è per Ferrara un vero e proprio simbolo, quasi un modo di vivere
Questa è la "città italiana delle biciclette", dove i cittadini usano le biciclette ai massimi livelli in Europa. Nel 1991 la percentuale era del 30,7%. Allo stesso tempo era il 30% a Copenaghen e il 27,8% in Olanda. Nel 2000, un'indagine condotta da DataBank su un campione rappresentativo ha confermato che il 30,9% dei cittadini di Ferrara continua a utilizzare la bicicletta, ma la popolazione di ciclisti di Ferrara è circa l'89,5% dei suoi 135.000 abitanti.
Entrando in città vedrete un cartello che recita "Ferrara Città delle Biciclette" seguito dall'adesione alla rete di riferimento europea delle città ciclistiche "Città per ciclisti" e al riconoscimento della Città Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
La scelta più importante per lo sviluppo della mobilità della bicicletta è quella di chiudere il centro ai veicoli a due ruote motorizzati. Questa scelta ha fatto di Ferrara, una città con "centro unico", più vivibile per ciclisti e pedoni. Senza la presenza di automobili, eliminando così efficacemente il traffico, il centro è diventato un'isola di tranquillità. Questo valore aggiunto ha quindi facilitato l'uso diffuso della bicicletta per spostarsi in città.
Se venite a Ferrara in auto, l'opzione migliore è parcheggiare l'auto e godervi la città camminando o andando in bicicletta nella ZTL (zona a traffico limitato). L'offerta di parcheggi nel centro città è molto limitata, quindi è più facile trovare un parcheggio un po 'fuori dal centro. Ad ogni modo, c'è una serie di posizioni da dove è possibile lasciare la macchina e prendere una bicicletta.
Per maggiori informazioni: