La Cattedrale di San Giorgio
(Cattedrale di San Giorgio)
Saint George Cathedral
La Cattedrale di San Giorgio

dsc_0351-2

dsc_0379dsc_0498


 

La cattedrale di San Giorgio è il principale luogo di culto cattolico di Ferrara, la chiesa madre dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio.

Si trova al centro della città, di fronte al Municipio, vicino all'antica Piazza delle Erbe (ora chiamata Piazza Trento e Trieste), a un minuto a piedi dal Castello Estense. Un passaggio coperto collega la Cattedrale al Palazzo Arcivescovile.

La cattedrale oggi non è più la chiesa parrocchiale, ma è ovviamente sede di tutte le celebrazioni più importanti della diocesi: ordini, funerali solenni pontificali. In primavera accade anche la Benedizione del Palio di Ferrara.

All'interno della cattedrale è sepolto, Papa Urbano III.

La facciata della Cattedrale di San Giorgio è in marmo bianco, con tre cuspidi, e presenta logge, archi, rosoni, finestre strombate, statue e numerosi bassorilievi. Nella parte centrale della facciata si erge il portico; i leoni lo sostengono e in cima una loggia a baldacchino con una statua della Madonna col Bambino.

Sul lato sud del Duomo, lungo la Piazza Trento e Trieste, si trovano decorazioni in due gallerie con colonne scolpite con soggetti diversi.

Sullo stesso lato c'era un tempo un secondo grande cancello, demolito in restauri del XVIII secolo. Guardava verso Via San Romano, in direzione di Bologna. Il portale era attraversato dai pellegrini che si recavano a Roma.