Il Teatro Comunale di Ferrara
Il Teatro Comunale di Ferrara
Teatro Comunale
Il teatro principale della Città. Il programma comprende:
- Stagione di Danza
- Stagione Operistica
- Musica Classica
- Teatro di Prosa
La lista complta del programma è qui
Come da Statuto della Fondazione sono stati creati gli Archivi-Biblioteca per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Storico delle attività svolte dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Il Teatro Comunale si trova proprio di fronte al Castello Estense, come dire che in 5 minuti a piedi è possibile trovare tutte le principali attrazioni della città.
Cenni Storici
Fin dal XV secolo Ferrara ha una ricca tradizione di spettacoli teatrali. All'inizio del diciassettesimo secolo, alcune famiglie patrizie costruirono i primi teatri della città. Nacquero così il "Teatro degli Intrepidi", il "Teatro della Grande Stanza", il "Il teatro di Corte", il "Teatro Bonacossa " e il "Teatro della Semina".
Alla fine del Settecento l'offerta teatrale era inadeguata in una società che cambiava: nel frattempo a Ferrara stava emergendo una classe borghese capace di guidare le scelte della pubblica amministrazione.
Crebbe quindi una domanda matura per un teatro capace ed elegante, costruito con finanziamenti pubblici. Un teatro con l'obiettivo di integrare le attività dei due teatri in funzione. Così verso il 1773 il Cardinal Legato Borghese commissionò ad Antonio Foschini e Cosimo Morelli la realizzazione di alcune scuderie e botteghe e ebbe il vantaggio di essere scarsamente popolato e di essere posto di fronte al Castello Estense, all'incrocio con Corso Giovecca.
Dove Siamo