Palazzo Schifanoia

Palazzo Schifanoia
Palazzo Schifanoia fresco
Affresco Palazzo Schifanoia


Il palazzo Schifanoia risalente al 1385 ospita ora un museo. Il nome (che letteralmente significa "che evita la noia") voleva sottolineare il suo carattere di divertissement.

Il palazzo è particolarmente famoso per gli affreschi del "Salone dei Mesi". Il nome della stanza deriva dalle personificazioni dei mesi dell'anno. Di conseguenza ognuno di essi corrisponde a un segno zodiacale e alle allegorie con attività lavorative correlate. Episodi della vita di Borso d'Este sono presenti negli affreschi. Purtroppo non tutti i mesi sono in buone condizioni: i mesi da Marzo a Settembre sono in condizioni migliori.


 

 

 

Palazzo Schifanoia

Al piano principale sono presenti i famosi affreschi con il ciclo dei mesi. Sono stati realizzati tra il 1469 e il 1470 da Francesco del Cossa, Ercole de 'Roberti e altri artisti del "laboratorio di Ferrara"

Sono stati specificamente richiesti dal Duca Borso per migliorare le sue attività di governance. Il ciclo rappresenta uno dei più grandi esempi di cultura rinascimentale italiana.

Dal 1898 Schifanoia ospita le collezioni del Museo Civico di Arte Antica, le cui ricche collezioni sono diffuse tra la fine del Trecento e il Quattrocento. Le collezioni sono costituite, tra l'altro, da un interessante nucleo di ceramica greca, etrusca e romana. Inoltre una grande collezione numismatica, gli straordinari manoscritti miniati (come la Certosa Bible commissionata da Borso d'Este) e la collezione di avori, bronzi e placche.