Abbazia di Pomposa Nel territorio di Ferrara è presente anche l'Abbazia di Pomposa situata nel comune di Codigoro. È stata realizzata nel IX secolo ed è una delle più importanti di tutta l'Italia settentrionale. In meno di un'ora di macchina da Feerara si raggiunge l'Abbazia di Pomposa. Da lì poi volendo, in estate, è possibile raggiunger il Lidi Estensi in soli 15 minuti.

L'"Insula Pomposiana", conosciuta in tempi antichi, era originariamente circondata dall'acqua. Nello specifico dal fiume Po, dal Po di Volano e dal mare.

Origini

Abbiamo notizie di un'abbazia benedettina, più piccola di quella attuale, del IX secolo, ma l'insediamento della prima comunità monastica "Insula Pomposiana" risale al VI-VII secolo.

Il primo documento storico attestante l'esistenza dell'Abbazia è nel nono secolo. È stato menzionato in una lettera di Papa Giovanni VIII inviata all'Imperatore Luigi II.

All'interno la chiesa ha tre navate, divise da colonne romane e bizantine. Il prezioso pavimento in marmo proviene da epoche diverse (dal sesto al dodicesimo secolo). Su di esso sono rappresentati animali mostruosi, motivi geometrici, elementi vegetali e figurativi.

Sulle pareti ci sono affreschi trecenteschi della scuola bolognese. Storie dell'Antico Testamento, del Nuovo Testamento e dell'Apocalisse fatte rispettivamente in alto, in mezzo e in basso.
Pomposa Abbey
L'Abbazia di Pomposa